I nostri prodotti a base di Aloe Vera sono stati i primi a ricevere il marchio di approvazione dell'International Aloe Science Council per il quantitativo di aloe contenuto nei nostri prodotti e per la sua purezza.

mercoledì 29 giugno 2011

Un' estate senza scottature

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, la voglia di avere un’abbronzatura dorata cresce in tante persone. Il problema è che però molte di esse partono senza una base, con la pelle bianca o portandosi dietro le protezioni non adatte al loro tipo di pelle, ma anche sottovalutano il sole quando il cielo è nuvoloso.
Ecco quindi che a fine giornata si devono fare i conti con le scottature che colpiscono l’epidermide e causano eritemi, arrossamenti e vesciche. Oltre ad avere questi sintomi, si possono accusare anche stanchezza, vertigini, brividi ed a volte si arriva ad avere la febbre. Oltre alle creme protettive, la natura offre molti prodotti utili per curare questo problema.




 
L'Aloe vera è un rimedio naturale per evitare le scottature.


Usiamo prima di andare a mare ALOE SUNSCREEN,
ottima crema per protezione solare, che previene la disidratazione della pelle proteggendola da inaridimento, arrossamenti e spellature.
118 ml. € 18,31 
per info amicaaloe@gmail.com

domenica 26 giugno 2011

Dalla pianta al prodotto a te.

E' possibile acquistare i prodotti della Forever anche direttamente dal sito e riceverli comodamente a casa. Per info inviare email a: amicaaloe@gmail.com

mercoledì 8 giugno 2011

I prodotti della forever.

Processo della produzione di aloe.








Aloe lips

Le proprietà idratanti dell’Aloe Vera trovano impiego anche per la cura delle labbra, per proteggerle dagli agenti atmosferici come il sole e il vento. Grazie all’aggiunta di ingredienti straordinari come la jojoba e la cera d’api abbiamo creato un prodotto per la cura delle labbra, ideale per ogni stagione dell’anno e, probabilmente, il più efficace nella sua categoria, presente sul mercato.
L’Aloe Lips ha un’azione lenitiva e idratante sulle labbra screpolate e può contribuire a bloccare lo sviluppo della febbre labiale sul nascere. È inoltre un ottimo protettivo delle labbra anche in presenza delle più difficili condizioni atmosferiche.
Ma gli effetti benefici non finiscono qui. Quando vi trovate in montagna, sulle piste da sci, o al mare, sulla spiaggia a prendere il sole, o se organizzate un pic-nic in riva al fiume o un barbecue nel giardino di casa, tenete sempre l’Aloe Lips a portata di mano. È un prodotto ottimo da utilizzare nelle situazioni di emergenza come le punture degli insetti, i tagli o le piccole ustioni e, grazie alle sue dimensioni ridotte, è comodo da tenere nella borsetta.
Con Aloe Lips fai parlare le tue labbra!

euro 4,03
per info: amicaaloe@gmail.com

giovedì 2 giugno 2011

Aloe body toner


Aloe Body Toner contiene Gel di Aloe Vera stabilizzato, emulsionanti, idratanti ed agenti riscaldanti ideali per la circolazione come olio di cannella e capsico.
È formulata per essere utilizzata con un involucro di cellophane, in modo da mantenere ad una temperatura calda le superfici del corpo per tonificarle e rassodarle.
L’efficacia della crema è dovuta alla scelta degli ingredienti usati e all’azione dell’involucro applicato.
Gli estratti di piante, importati dall’Europa, sono conosciuti per le loro caratteristiche modellanti e tonificanti, infatti gli effetti benefici dell’Aloe Vera e le proprietà del Capsico e della Cannella, danno vita ad un prodotto veramente efficace.
113 ml
euro 34,09
per info : amicaaloe@gmail.com

Aloe body conditioning creme

Crema rigenerante per il corpo è una crema grassa emolliente, composta di erbe officinali europee. È l'ideale per il massaggio da eseguirsi tra un'applicazione e l'altra di Aloe Body Toner oppure per il trattamento di quelle parti della pelle che non possono essere ricoperte con la pellicola (il collo, la parte superiore del busto, i polpacci e gli avambracci).
113 ml

 euro 42,14
per info : amicaaloe@gmail.com

Aloe sunscreen spray

Durante le vacanze porta sempre con te Aloe Sunscreen Spray, sarà una preziosa alleata per tutta la famiglia.
Il suo alto fattore di protezione, in sinergia con l'Aloe Vera, protegge la tua pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi del sole.
Il comodo erogatore spray consente la sua facile applicazione e, grazie alla sua formula resistente all'acqua, potrai immergerti e nuotare senza alcuna preoccupazione.
Flacone da 178ml.
euro 18,71

Aloe sunscreen



Aloe sunscreen è l’unica crema solare nella sua categoria, la sua formula resistente all’ acqua protegge al meglio la pelle dai dannosi raggi ultravioletti grazie al FATTORE PROTEZIONE 12 (SPF). Quale altro ingrediente, se non la nostra Aloe Vera Stabilizzata, sarebbe in grado di restituire alla pelle la sua naturale idratazione, delle screpolature e delle bruciature, che sono alcuni fra gli effetti collaterali di una eccessiva esposizione al sole o al vento? Grazie alla presenza della Aloe Vera questa crema è anche una ottima lozione dopo sole che dà sollievo e idrata la pelle stanca.


Principali caratteristiche del prodotto:
  • Il fattore protettivo più alto protegge meglio dalle scottature
  • Delicato sulla pelle ma molto resistente all’acqua
  • L’effetto protettivo persiste anche dopo 40 minuti d’attività in acqua
  • Idrata la pelle prolungando la durata dell’abbronzatura
  • Adatta anche ai bambini
118 ml.
euro 18,31

per info: amicaaloe@gmail.com

Forever alluring eyes

Forever Alluring Eyes è una crema rivitalizzante per il contorno occhi, formulata utilizzando la tecnologia moderna per ridurre l’apparizione di rughe, segni di invecchiamento e occhiaie. Contiene ottimi ingredienti per migliorare la morbidezza e l’elasticità della pelle nella delicata area del contorno occhi.
28,3 gr.
euro 28,15
per info: amicaaloe@gmail.com

Forever epiblanc



Tutti noi sogniamo una pelle liscia e senza imperfezioni. Tuttavia il nostro stile di vita e l’esposizione ai fattori ambientali possono alterarne l’aspetto.La formula esclusiva Forever Epiblanc è stata progettata per illuminare la carnagione diminuendo l’apparizione delle macchie scure. Il nostro Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% è una base eccellente per gli estratti naturali come l’Arbutina (Uva Ursina), Rumex Occidentalis e Vitamina E. Forever Epiblanc è più efficace se applicato direttamente sui punti scuri della pelle. Durante il giorno è suggerito l’utilizzo di Forever Aloe Suscreen in combinazione con Forever Epiblanc.
28,3 gr.

euro 18,10
per info: amicaaloe@gmail.com

Forever marine mask



 Una lunga giornata di lavoro può lasciare la pelle secca. Un’accurata pulizia e l’idratazione sono indispensabili per ristabilire la morbidezza e la struttura naturale della vostra pelle. Forever Living Marine Mask consente una pulizia profonda riequilibrando la struttura della pelle con i minerali naturali del mare e con le alghe marine. Grazie alle proprietà dell’Aloe Vera, miele ed estratto di cetriolo questa crema si applica facilmente rinfrescando e ravvivando la pelle. Amerai la qualità eccezionale degli ingredienti naturali del Forever Marine Mask.


113 gr.
euro 20,40

per info: amicaaloe@gmail.com

Forever aloe scrub

Forever aloe scrub, una crema esfoliante all'aloe per viso e corpo.
Contiene microgranuli di jojoba che rimuovono delicatamente le cellule morte dell'epidermide, e la preziosa aloe vera donandole un aspetto sano e luminoso.
99 gr.
euro 18,18
per info: amicaaloe@gmail.com

R3 factor skin defense creme

R3 Factor Skin Defense Crème Crema per la cura e la difesa della pelle.
Questa formula che miscela Aloe Vera e acido Alfaidrossico complesso, libera la pelle dalle cellule morte, stimolando la formazione di nuove cellule per una pelle dall'aspetto rigenerato e più giovane. Un naturale fattore antisolare protegge la vostra nuova e delicata pelle dagli effetti indesiderati e dannosi causati dal sole.
gr.56,7 

euro38,16
per info: amicaaloe@gmail.com 

Forever alpha-e factor


Forever Alpha-E Factor è un nuovo agente ristrutturante per la pelle, una ricca combinazione di ingredienti ottimi per la cura ed il nutrimento delle pelle.
È uno dei prodotti per la cura della pelle più versatili mai creati prima. Idrata in profondità lasciando la pelle liscia donando un aspetto più giovane.
Forever Alpha-E Factor è un fluido emolliente, contiene Vitamina A, C ed E, Olio di Borragine e Bisabololo. È un antiossidante destinato a combattere i danni provocati dai radicali liberi, causa dell’80% delle alterazioni della nostra pelle.

Come la maggior parte dei nostri prodotti, l’elemento principale dell’Alpha-E Factor è il nostro gel puro di Aloe Vera con tutti i suoi effetti benefici.

30 ml.
euro 38,37
per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe moisturizing lotion


Ogni giorno il sole, il vento e l’inquinamento atmosferico lasciano il loro segno sulla pelle, ma da oggi puoi contrastarne l’effetto dannoso con la nostra eccezionale Aloe Moisturizing Lotion.
Questa crema unica possiede proprietà idratanti straordinarie e, grazie al contenuto di collagene, contribuisce a mantenere la pelle liscia, morbida ed elastica, rispettandone il naturale PH. Più densa rispetto all’Aloe Lotion, questa crema è ottima per restituire alla pelle la sua naturale idratazione e per renderla morbida e liscia come la seta. L’Aloe Moisturizing Lotion è perfetta per la cura del viso, delle mani e del corpo perché penetra in profondità, contrastando il processo di invecchiamento causato dall’inquinamento e dai fenomeni atmosferici. Questa lozione costituisce anche un’ottima base per il trucco.


118 ml
euro 17,04
per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe msm gel

La nuova MSM Gel è proprio il prodotto che completa la nostra gamma di prodotti ideati per offrire un rapido sollievo in caso d’indolenzimento muscolare e dolori delle giunture. A questa categoria appartengono l’Aloe Vera Gel, il Forever Freedom, l’integratore Arctic-Sea e la Heat Lotion, tutti questi prodotti hanno proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Inoltre il Freedom risulta molto efficace nella protezione delle cartilagini. L’MSM (Metil Sulfonil Metano) è una fonte naturale di sulfuro organico, un componente fondamentale del tessuto connettivo e delle giunture. Questa sostanza è presente in ogni singola cellula dell’organismo e, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, gioca un ruolo chiave nella ricostruzione delle cartilagini.
Questa crema contiene Aloe Vera Gel, l’MSM e altri estratti delle piante, è un gel trasparente da applicare secondo necessità sulle giunture e sui muscoli doloranti, eseguendo un lieve massaggio. Fra i componenti del gel stabilizzato compare la lignina, una sostanza in grado di penetrare nella pelle in profondità, permettendo così all’MSM di giungere sino ai tessuti interessati. L’MSM si ricava dalla corteccia degli alberi e trova da lungo tempo impiego anche per la cura delle distorsioni e degli stiramenti dei cavalli.Grazie alla sua nuova formula, l’MSM Gel rappresenta il prodotto ideale per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore nei pazienti con disturbi reumatici. Inoltre contribuisce al raggiungimento di ottimi risultati nel processo di riabilitazione a seguito di traumi derivanti dall’attività sportiva. È possibile consigliare l’uso di questo prodotto anche nel trattamento dell’acne. In questo caso si applica la sera prima di coricarsi e si lascia agire per tutta la notte.
MSM Gel, inoltre, può essere applicato anche durante il trattamento di dermatiti, eczemi e psoriasi per lenire il prurito che queste problematiche possono presentare. 
 
118 ml.
euro 28,40
per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe propolis creme

Il principio attivo fondamentale di questo prodotto è, ovviamente, l’Aloe Vera Gel Stabilizzata le cui proprietà antibiotiche vengono accresciute dall’aggiunta di Propoli.
Fra gli altri ingredienti compaiono anche la Camomilla e l’estratto di Consolida Maggiore che trovano largo impiego nella cura della pelle.
Infine, le vitamine A ed E, conosciute per loro naturali proprietà ammorbidenti, sono inserite nella formula lenitiva dell’Aloe Propolis Creme per farne un prodotto davvero perfetto ed efficace.
L’Aloe Propolis Creme è efficace sia per trattare problemi localizzati come le punture di insetto o lievi bruciature, sia come coadiuvante nei casi di eczema o psoriasi.
Le sue proprietà antibiotiche e lenitive sono adatte ai più svariati usi.
113 gr.
euro 22,88

Aloe lotion



L’Aloe Lotion è una straordinaria lozione concentrata arricchita con olio di jojoba e vitamina E che svolgono un’azione idratante sulla pelle secca e aiutano ad alleviarne l’irritazione.
Questo prodotto è allo stesso tempo un efficace idratante, un tonico, un balsamo, un emolliente, un regolatore del PH dell’epidermide e una lozione adatta ai più svariati usi
118 ml.

euro 17,04
per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe heat lotion

Dopo una lunga giornata di lavoro in ufficio, in giardino o in seguito alla pratica di attività sportive ci troviamo ad affrontare i soliti problemi di indolenzimento e dolore muscolare.
Ma da oggi, grazie all’Aloe Heat Lotion, non c’è più bisogno di rilassare i muscoli facendo stretching!
Si tratta di un emolliente a base acquosa con agenti che esercitano un effetto riscaldante per dare sollievo ai muscoli stanchi e alla pelle secca.
L’Aloe Heat Lotion, a pH bilanciato, è una lozione ideata per un massaggio ad effetto lenitivo e rilassante.
L’Aloe Vera ha il potere di penetrare velocemente nella pelle dando così rapido sollievo dallo stress e dalla tensione muscolare, questa crema è un valido aiuto per alleviare anche i dolori di artrosi e il mal di testa.
Una piccola quantità distribuita sulle tempie dà sollievo ai disturbi causati dalla sinusite.

Ingredienti
Aloe Vera Gel stabilizzata, Acqua Distillata, Metilsalicilato, Gliceril Stearato, Glicolpropilene, Alcool Cetilico, Mentolo, Trietanolamina, Olio di Eucalipto, Olio di semi di albicocca, Petrolato, Olio di Sesamo, Lanolina, Olio di Jojoba, Acido Oleico, PEG – 100 Stearato, Stearato, Carbomero, Allantoina, Acido Ascorbico (Vitamina C), Diazolidinyl Urea,Metilparabene, Propilparabene.
Consigli per l’uso
Applicare sulla pelle, secondo necessità, eseguendo un leggero massaggio.
Evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto accidentale, risciacquare più volte con acqua.


118 ml
euro 17,04

per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe vera gelly

Crema trasparente all'Aloe Vera. Se volete la naturale efficacia del puro Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% in una base trasparente e di facile applicazione scegliete Aloe Vera Gelly, un prodotto studiato specificatamente per applicazioni topiche al fine di calmare, ammorbidire, proteggere e lenire la pelle: l'Aloe Vera in tubo perfetta per trattare tutte le minori irritazioni della pelle. Da tenere sempre a portata di mano.
118 ml - € 17,04
info:amicaaloe@gmail.com

Aloe vera per la tua salute e bellezza

Quando il caldo si fa sentire questo è il prodotto ideale per assicurarvi una sensazione di freschezza per tutta la giornata.
L’Aloe Ever-Shield Deodorant offre una protezione sicura contro i cattivi odori per tutto il giorno, può essere applicato dopo la doccia e addirittura a seguito della depilazione in tutta sicurezza, senza correre il rischio di irritazioni.
La Forever Living Products ha ideato un prodotto che intensifica le proprietà deodoranti dell’Aloe Vera senza la necessità di aggiungere ingredienti che possano danneggiare la vostra salute.
La delicata formula con Aloe Vera non contiene gli aggressivi sali di allumino anti-traspiranti, presenti nella maggior parte degli altri deodoranti sul mercato.
L’alluminio è un metallo tossico, gli effetti dannosi ad esso correlati si concentrano sul sistema nervoso centrale e, secondo alcune ricerche, un’alta concentrazione di questo elemento nell’organismo sarebbe responsabile dello sviluppo del morbo di Alzheimer.
L’alluminio è anche in grado di disgregare il calcio presente nel corpo perché interferisce sul corretto funzionamento della ghiandola paratiroidea.
Siamo orgogliosi di presentarvi un prodotto che cancella completamente questi rischi senza però perdere di efficacia.
La comoda formula in stick vi permette di utilizzare l’Aloe Ever-Shield solo sulle parti interessate.
La speciale formula di facile applicazione non macchia i vestiti anche a seguito di un uso prolungato.
Ingredienti
Glicolpropilene, Acqua Distillata, Sodio Stearato, Aloe Vera Gel stabilizzata, Profumo, Triclosano.
Contenuto
92g
Consigli per l’uso: Applicare Aloe Ever-Shield sotto le ascelle ogni giorno per provare una sensazione di pulizia e freschezza prolungata.
92 gr. euro 8,16
info: amicaaloe@gmail.com

mercoledì 1 giugno 2011

La nostra esperienza


Ciao amici,  abbiamo creato questo blog, per condividere la nostra esperienza con questa meravigliosa pianta: l'aloe. Tramite la nostra cara amica Roberta, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i prodotti della Forever, nello specifico l'ALOE VERA GELLY, che ci venne definita come "un miracolo della natura", un gel buono per tutto, sottileando"buono per tutto". 
Tornando a casa con il nostro bel tubetto di aloe vera, non capivamo ancora il vero tesoro che avevamo tra le mani, ma dopo i primi trattamenti sulle parti interessate scoprimmo la reale efficacia e polivalenza del prodotto, usandolo per ogni circostanza, dalla puntura di insetto alla dermatite nervosa, al fungo del tennista alle bruciature...e tante altre cose che non stiamo qui ad elencare. 
Piano piano abbiamo avuto curiosità di conoscere altri prodotti della stessa linea, sempre a base di aloe, apprezzandone la qualità. 
Oggi continuiamo a beneficiare dell'aloe per la nostra salute e per la nostra bellezza, e non solo...abbiamo deciso di cambiare la nostra vita, entrando nel mondo Forever, diventando incaricati di vendita, scoprendo una nuova opportunità di  lavoro piacevole e gratificante.

Decidi tu, ora, caro lettore! Cosa vuoi essere?
Per info: amicaaloe@gmail.com

Aloe vera gel

Bere L’Aloe Vera Gel è come assumere tutte le proprietà contenute nel gel della foglia dell’Aloe Vera appena tagliata.

Questo gel stabilizzato è stato infatti il primo a ricevere la certificazione dell’International Aloe Science Council.

L’Aloe Vera Gel, contiene un’abbondanza di vitamine e minerali, inclusa la rara vitamina B12 contenuta solo in due vegetali (risulta quindi un supplemento importante per i vegetariani),contiene l’Acido Folico e sette aminoacidi essenziali che non possono essere prodotti autonomamente dal corpo.
1 litro- euro 29,30
info: amicaaloe@gmail.com

Aloe bits n'peaches



 Aloe Bits n’Peaches ha un gusto molto piacevole: 100% Aloe Vera Gel stabilizzato unito a succo di pesca concentrato. Il suo gusto è incomparabile, grazie alla presenza di pezzi di Aloe Vera che assumono il delicato sapore della pesca.

L’aggiunta della pesca ci consente di ottenere un prodotto che costituisce un’ottima risorsa di carotenoidi dalle proprietà antiossidanti, e la vitamina A che contribuisce a regolare il metabolismo e al mantenimento del corretto funzionamento del sistema immunitario.
Bits n’Peaches offre molti ingredienti salutari che rendono questa bevanda deliziosa. Bevila con del ghiaccio ed apprezzane il delicato sapore naturale in qualsiasi momento del giorno.
1 litro- euro 31,72

Aloe berry nectar

Questa
bevanda è composta per circa
l’80% da Gel di Aloe Vera, per il
resto dalle sostanze naturali utilizzate
per stabilizzare il Gel e da
succo di mirtillo e di mela. La
presenza di succo di mirtillo e di
mela rendono questa bevanda
particolarmente gradevole.
Andiamo a descrivere però le
proprietà dei suoi componenti
per capire meglio a chi può quindi
esserne consigliata l’assunzione.
Per quanto concerne il Gel di
Aloe Vera direi di non dilungarci
troppo. Basti citare il suo apporto
di Vitamine, Minerali, Aminoacidi,
Mucolpolisaccaridi, Enzimi e
Acidi Grassi. Queste sostanze
apportate al nostro organismo
lavorano come una squadra già
allenata in modo sinergico! Il
risultato sarà che il nostro organismo
ne trarrà enormi benefici, un
benessere generale.
1 litro euro 29,30
info: amicaaloe@gmail.com

Forever freedom

Secondo test clinici, le quantità di Glucosamina (1500mg), Condroitinsolfato (1200mg) più 750 mg di MSM e 250mg di vitamina C corrispondono alla dosi standard presenti nei più diffusi farmaci antidolorifici. Quindi per la sua formulazione, Forever Freedom costituisce un valido supporto per coloro che hanno problemi di articolazioni, proteggendole da eccessivo stress come nel caso degli atleti. Prova a sperimentare Freedom oggi e per sempre! Questo prodotto non deve essere considerato come cura, trattamento o prevenzione di malattie.



1 litro
- € 42,52

info: amicaaloe@gmail.com

Proprietà dell'aloe

  

  • Rigenerante: stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite;




  • Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;




  • Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;




  • Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;




  • Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;




  • Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;




  • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;




  • Virostatica: ostacola la crescita dei virus;




  • Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;




  • Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;




  • Antiprurito: dà sollievo nel prurito;




  • Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine.




  • Proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)



  • I benefici dell'aloe.

    L’Aloe





    “…Ma esattamente che cos’è questa pianta i cui leggendari succhi entrano a far parte di quel pianeta delle meraviglie che è composto di miracolose creme e favolosi unguenti che promettono un rapido ringiovanimento della pelle, la scomparsa di rughe e quasi una cura di ogni affezione?” Questo potrebbe chiedersi chiunque, visto che oggi l’aloe è ampiamente pubblicizzata per i suoi benefici effetti dermatologici e, aggiungo io, farebbe bene a chiederselo perché scoprirebbe una storia a dir poco affascinante.

    L’Antico Testamento menziona l’aloe (assieme a mirra ed altri unguenti) nel Cantico dei Cantici, secondo il Vangelo Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo andarono a prendere il corpo di Gesù deposto dalla croce portando una mistura “di mirra e di aloe di circa cento libbre”.
    4000 anni fa i Sumeri descrivevano sulle loro tavolette di creta le virtù lassative dell’aloe. Più tardi, nel 1550 A.C. in Egitto troviamo 12 ricette trascritte sul “Papiro Ebers” in cui l’aloe compare assieme ad altre essenze e si racconta che Nefertiti e Cleopatra usassero l’aloe (e il latte di asina) come prodotto principale per mantenere la loro bellezza. Tra il 600 ed il 400 A.C. l’aloe venne esportata in Asia e fu coltivata in piantagioni in India per uso medicinale esattamente come avviene oggi. Nello stesso periodo si svilupparono le piantagioni di aloe nell’isola di Socotra.
    Uno dei nomi dell’aloe è “aloe socotrina” e infatti Hahnneman (il padre dell’omeopatia 1755-1843) chiamò così il rimedio derivato da questa pianta.
    Paracelso, nel 50 A.C. introdusse l’aloe nella farmacopea occidentale, ma la prima descrizione completa si incontra nell’Erbario Greco di Dioscoride, cento anni dopo. Il medico greco notava che l’amara aloe favorisce il sonno, pulisce lo stomaco, cura le ustioni e le ulcere genitali, i foruncoli e le emorroidi,  ammorbidisce la pelle arida, ferma la caduta dei capelli, cura la tonsillite e le malattie della bocca e degli occhi.
    Nell’antica Roma Plinio il Vecchio riprese le asserzioni del contemporaneo Dioscoride e un secolo dopo Galeno, Antillo, Aretèo e molti altri medici europei impiegarono l’aloe secondo vecchie e nuove ricette.
    Solo nel 700 l’aloe entrava nella farmacopea cinese che ne riconfermava l’uso principale per la cura della pelle.
    Nel medioevo la pianta era comunemente coltivata nelle zone più temperate d’Europa. Gli spagnoli la introdussero nell’America centro-meridionale e l’aloe si affermò presto come coltivazione intensiva in tutti i Caraibi, particolarmente nell’isola spagnola di Barbados ed in quella olandese di Curacao.

    Nel 1720 Linneo usò per la prima volta il nome “Aloe Vera” ad indicare questa pianta della famiglia delle liliacee che aveva foglie lunghe lanceolate e spinose, carnose e succulente, raccolte a rosetta alla base proprio come un’agave, ma che agave non era. Infatti l’aloe vera, più tardi definita “Aloe Barbadensis Miller” è una parente dell’aglio e dell’asparago nonché del giglio, del tulipano e del giacinto. Molte liliacee si sono adattate a climi aridi e in generale queste piante prediligono climi temperati o subtropicali, sopportando poco o nulla il gelo. Dell’aloe si conoscono oltre 250 specie, ma le piante usate in erboristeria sono principalmente l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. Quest’ultima si presenta a forma di alberello con lunghe foglie che si dipartono da un fusto legnoso piegandosi a ruota.
    L’aloe conserva la sua riserva d’acqua nelle foglie, ma assieme al liquido, sotto la prima scorza verde compare uno strato saponoso giallo e amaro e un interno gelatinoso. Questo composto possiede un’ampia gamma di vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi; contiene inoltre sostanze medicinali che hanno effetti antinfiammatori, analgesici, antibatterici.

    Tornando alla storia più recente, nel secolo scorso l’aloe venne esaminata più accuratamente per determinarne le capacità medicinali. Venne messa in evidenza la capacità  di accelerare la guarigione delle bruciature, anche quelle dovute a radiazioni, l’azione disinfettante e antiparassitaria, l’azione rigeneratrice delle cellule. Negli anni 80 e 90 l’aloe è stata studiata per la sua attività anticancerosa e per la possibilità di combattere il virus HIV. Test clinici avrebbero dimostrato quanto meno la capacità delle sostanze contenute nella foglia di aloe di promuovere le difese dell’organismo sia agendo direttamente contro un agente patogeno che migliorando la salute delle nostre cellule.


    La gamma della Forever, con oltre 200 prodotti a base di Aloe Vera per la salute e la bellezza, comprende bevande, prodotti di bellezza, cosmetici e integratori nutrizionali (“Nutraceutici”), tutti riconosciuti dal Ministero della Salute Italiano ed è l’unica al mondo con 7 certificati di qualità.
    Cerchiamo nuovi incaricati di vendita